Cottus gobio

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Scazzone, Botta

Cottus gobio, Scazzone - Botta
Cottus gobio, Scazzone – Botta

Nomi volgare e dialettale: Scazzone, Botta

Famiglia: Cottidi

Assomiglia ad un ghiozzo; un evidente carattere distintivo è costituito dalle pinne ventrali, libere nello Scazzone, trasformate in ventose nei Ghiozzi. Ha capo grande, bocca ampia, pinne pettorali molto sviluppate. Lunghezza massima 15-18 cm.

Predilige acque fredde, ossigenate, correnti (regione della trota) ma vive anche in laghi limpidi a fondo ciottoloso. Si nutre di macroinvertebrati bentonici e di uova e larve di altre specie ed in particolare di Trota e Salmerino; a sua volta è una preda ambita per gli adulti di queste specie. Le uova vengono deposte e fatte aderire alla superficie inferiore dei sassi del fondo ed il maschio le difende e smuove l’acqua per ossigenarle con le grandi pinne pettorali.

E’ presente in tutte le acque di pianura adatte alle sue caratteristiche biologiche, risultando una delle specie ittiche a più ampia diffusione sul territorio regionale, tuttavia è in calo.