Buteo buteo

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Poiana

Buteo buteo, Poiana
Buteo buteo, Poiana

Nomi volgare e dialettale: Poiana

Famiglia: Accipitridi

Habitat: L’area di distribuzione comprende l’Europa, parte dell’Asia e l’Africa settentrionale. In Italia è comune e stazionaria.

Dimensioni: La poiana è un falconiforme, affine all’aquila, ma di dimensioni minori. La poiana comune (Buteo buteo) è lunga circa 50 – 55 cm; ha corpo massiccio con coda ampia e arrotondata e, ali larghe ma corte.

Colore: Il piumaggio negli adulti è bruno scuro macchiettato inferiormente e recante strette barre scure sulla coda.

Zampe: La poiana possiede zampe con unghie ricurve e appuntite.

Andatura: Tipico delle poiane è il volo lento e con ampi e lunghi volteggi planari.

Territorio ed Alimentazione: L’alimentazione consta di piccoli mammiferi, insetti, talvolta uccelli e, non infrequentemente, di carogne. Inoltre è una grande sterminatrice di topi. Cattura la preda sul terreno dopo aver atteso il momento propizio sugli alberi.

Riproduzione: La poiana nidifica sulle pareti rocciose, sugli alberi e sul terreno scosceso. Effettua parate nuziali tra gennaio e aprile; gli accoppiamenti e la costruzione del nido avvengono a partire dal mese di marzo. I sessi sono simili; vengono deposte 2-3 uova, la cova dura 33-35 giorni e i piccoli restano nel nido per 6-7 settimane. I pulli sono alimentati da entrambi i genitori.