Ovis musimon

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Muflone

Ovis musimon, Muflone © foto Sergio Costagli
Ovis musimon, Muflone © foto Sergio Costagli

Nomi volgare e dialettale: Muflone

Famiglia: Bovidi

Habitat: è specie ormai quasi estinta nei luoghi d’origine (Corsica e Sardegna). E’ stata introdotta sulle Alpi e in altre zone montuose d’Europa per finalità venatoire. Nelle zone d’origine frequenta il bosco mediterraneo, ma è un animale piuttosto adattabile: nelle zone alpine vive su pascoli rocciosi, in branchi solitamente costituiti da femmine e piccoli. I maschi – specie anziani – vivono invece, a parte che nella stagione degli amori, da soli. Sulle Alpi frequenta nel periodo estivo zone anche elevate, ma d’inverno, non avendo uno zoccolo adatto agli spostamenti sulla neve, tende a vivere a quote più basse.

Dimensioni: il muflone è lungo un metro e 25 cm., alto 70 cm al garrese e pesa dai 40 ai 50 kg.

Colore: il colore è bruno rossastro; il muso, la parte bassa delle zampe, la groppa ed il ventre sono bianchi. I maschi hanno corna persistenti (non le perdono annualmente così come avviene nel capriolo e nel cervo) molto robuste ricurvate a spirale. Presentano una caratteristica macchia bianca (“sella”) sulla groppa, più visibile quando il mantello è bruno – nerastro, nella stagione invernale.

Riproduzione: Nei mesi tra dicembre e febbraio inizia la stagione degli amori. In questo periodo nel branco le femmine vengono conquistate dai maschi con duelli a colpi di corna. Verso Aprile – Maggio, 20 settimane dopo l’accoppiamento, la femmina dà alla luce uno – due piccoli.

Galleria fotografica