Artemisia genipi Weber

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Genepy maschio

Artemisia genipi Weber, Genepy maschio
Artemisia genipi Weber, Genepy maschio

 

Nomi volgare e dialettale: Genepy maschio

Descrizione: piante erbacee perenni, con base parzialmente lignificata. Nel complesso queste piante hanno aspetto sericeo-argenteo ed un forte odore aromatico.

  • genipi ha foglie inferiori con tre divisioni principali, trilobe.
  • glacialis le possiede peduncolate 5 divisioni, a loro volta trilobate.
  • genipi ha l’infioriscenza spesso reclinata, formata da capolini gialli disposti in spiga abbastanza densa.
  • glacialis ha capolini di color giallo brillante, disposti in un denso e breve racemo terminale.

Habitat: predilige luoghi rocciosi, rupi, morene e macereti da circa 2.000 a oltre 3.000 mt., sempre comunque su matrice silicea.

Principio Attivo: il p.a. si trova nelle sommità fiorite che si raccolgono a inizio fioritura da luglio a settembre. Occorre reciderle a 5-10 cm. da terra evitando di danneggiare la pianta

Proprietà: L’amaro intenso e aromatico del Genepy ne fa un pregiato componente di liquori cui trasmette anche proprietà stomachiche, digestive e stimolanti. I fiori stimolano l’appetito favorendo la secrezione dei succhi gastrici e la digestione. Essendo balsamico ed espettorante, è un utile rimedio sintomatico per raffreddori e influenze.

Uso esterno: come cicatrizzante, probabilmente per le generiche proprietà disinfettanti degli oli essenziali che contiene.