Muflone
Nomi volgare e dialettale: Muflone
Famiglia: Bovidi
Habitat: è specie ormai quasi estinta nei luoghi d’origine (Corsica e Sardegna). E‘ stata introdotta sulle Alpi e in altre zone montuose d’Europa per finalità venatoire. Nelle zone d’origine frequenta il bosco mediterraneo, ma è un animale piuttosto adattabile: nelle zone alpine vive su pascoli rocciosi, in branchi solitamente costituiti da femmine e piccoli. I maschi – specie anziani – vivono invece, a parte che nella stagione degli amori, da soli. Sulle Alpi frequenta nel periodo estivo zone anche elevate, ma d’inverno, non avendo uno zoccolo adatto agli spostamenti sulla neve, tende a vivere a quote più basse.
Dimensioni: il muflone è lungo un metro e 25 cm., alto 70 cm al garrese e pesa dai 40 ai 50 kg.
Colore: il colore è bruno rossastro; il muso, la parte bassa delle zampe, la groppa ed il ventre sono bianchi. I maschi hanno corna persistenti (non le perdono annualmente così come avviene nel capriolo e nel cervo) molto robuste ricurvate a spirale. Presentano una caratteristica macchia bianca („sella“) sulla groppa, più visibile quando il mantello è bruno – nerastro, nella stagione invernale.
Riproduzione: Nei mesi tra dicembre e febbraio inizia la stagione degli amori. In questo periodo nel branco le femmine vengono conquistate dai maschi con duelli a colpi di corna. Verso Aprile – Maggio, 20 settimane dopo l’accoppiamento, la femmina dà alla luce uno – due piccoli.