Lepomis gibbosus

Leider ist der Eintrag nur auf Italienisch verfügbar. Der Inhalt wird unten in einer verfügbaren Sprache angezeigt. Klicken Sie auf den Link, um die aktuelle Sprache zu ändern.

Persico sole

Lepomis gibbosus, Persico sole
Lepomis gibbosus, Persico sole

Nomi volgare e dialettale: Persico sole

Famiglia: Centralchidi

Specie di origine nord-americana, introdotta in Italia da quasi 100 anni, ha rapidamente colonizzato gli ambienti idonei delle zone di pianura. Ambienti di elezione sono i laghi e gli stagni e, più in generale, le acque stagnanti o a lento corso, limpide e ricche di vegetazione, nelle quali può raggiungere anche 20 cm di lunghezza e 80-100 g di peso.

È attivo predatore di crostacei, larve di Insetti, molluschi e uova ed avannotti di altre specie di pesci. Dove il cibo é abbondante e l’ambiente idoneo, il persico sole può moltiplicarsi a tal punto la risultare dannoso per la fauna ittica autoctona.

Il Persico sole é comune nelle acque del Po e nei tratti terminali dei suoi affluenti dove la corrente é più lenta, e nei canali di bonifica.

La specie risulta presente, seppur con consistenze scarse o mediocri, nel basso corso dei torrenti;

La riproduzione avviene tra la fine dell’autunno e l’inizio dell’inverno. Di particolare interesse è il comportamento del maschio che esercita cure parentali, custodendo il „nido“ (conca scavata nella ghiaia) dove vengono deposte le uova di diverse femmine.