Aquila Reale
Nomi volgare e dialettale: Aquila Reale
Famiglia: Accipitridae
Habitat: Vive abitualmente in zone aperte, anche in condizioni di rilievo accidentato e aspro. È presente in maggior parte, nelle Alpi , negli Appennini, in Sicilia e Sardegna.
Dimensioni: L’Aquila Reale ha una lunghezza di 74 – 87 cm; la coda misura dai 26 ai 33 cm, con un’apertura alare di 203 – 220 cm. Il suo peso varia dai 2,9 kg, ai 6,6 kg; la femmina è del 20% circa più grande del maschio.
Colore: Le sue parti superiori sono di color bruno castano, con penne e piume copritrici più pallide, le parti inferiori sono di color castano scuro, la testa invece è di color castano dorato. A questa caratteristica si riferisce il secondo nome „chrysaetos“, che in greco vuol dire „aquila d’oro“. Le giovani aquile sono spesso di colore scuro, con chiazze bianche.
Riproduzione: L’aquila reale posiziona i propri nidi su rocce e alberi. Depone tra febbraio e aprile con covate di due uova. L’incubazione dura circa 43 – 45 giorni per uovo, generalmente svolto dalla femmina. I piccoli iniziano a volare dopo 65 – 70 giorni, e diventano indipendenti dopo 160 – 170 giorni. Le femmine iniziano la propria nidificazione dai circa 3 ai 6 anni.