Vulpes vulpes

Leider ist der Eintrag nur auf Italienisch verfügbar. Der Inhalt wird unten in einer verfügbaren Sprache angezeigt. Klicken Sie auf den Link, um die aktuelle Sprache zu ändern.

Volpe

Vulpes vulpes, Volpe © foto Robibarbè
Vulpes vulpes, Volpe © foto Robibarbè

Nomi volgare e dialettale: Volpe

Famiglia: Canidi

Habitat: Distribuite in tutto l’emisfero boreale a nord dal limite della vegetazione arborea, a sud fino in California, in America, nell’India e oltre l’Equatore, in Africa fino al Capo di Buona Speranza. L’Italia dalle Alpi alla Sicilia è abitata assai uniformemente dalla Volpe (Vulpes vulpes) che annovera numerose sottospecie; ha recentemente colonizzato anche le zone di pianura intensamente coltivate; è assente nelle isole minori.

Dimensioni: Le volpi comuni misurano fino ad un metro di lunghezza di corpo e di testa, cm. 50 di coda, cm.35 di altezza alla spalla, kg 6 a 12 di peso.

Colore: I piccoli presentano colore grigio-bruno uniforme molto differente da quello dei genitori, che sono generalmente marrone-rossastri, a volte con parti nerastre inferiormente e sulla nuca.

Andatura: Corrono a un trotterello veloce e tranquillo se indisturbate, a un’andatura velocissima e resistente se inseguite, saltano con facilità ostacoli di ogni genere, attraversano a nuoto celere bracci di acqua anche di notevole larghezza.

Territorio ed Alimentazione: Predano qualunque animale che riescono ad uccidere, dai giovani caprioli e perfino giovani camosci, lepri, fagiani non disdegnando gli insetti, i lombrichi, il pollame; si cibano volentieri anche di frutta. Si nascondono in tane scavate da sè o usurpate ad altri animali.

Riproduzione: La femmina si da probabilmente a parecchi maschi; una gravidanza dura circa nove settimane, il parto consiste di tre a dodici piccoli, di regola di 4 a 5.

Galleria fotografica