Matricaria chamomilla L.

Leider ist der Eintrag nur auf Italienisch verfügbar. Der Inhalt wird unten in einer verfügbaren Sprache angezeigt. Klicken Sie auf den Link, um die aktuelle Sprache zu ändern.

Camomilla comune

Matricaria chamomilla L., Camomilla comune
Matricaria chamomilla L., Camomilla comune

 

Nomi volgare e dialettale: Camomilla comune

Descrizione: pianta erbacea perenne, alta fino a 50 cm. (nelle piante coltivate si arriva a 80). Il fusto è ramificato in alto.

Foglie: sessili ed inserite alternate sul fusto. Bio-tri-pennatosette, contorno più o meno ovale-lanceolato.

Fiori: riuniti in capolini a loro volta portati da un’infiorescenza corimbosa. Ligula bianca, tridentata all’apice. Habitat: dal mare sino alla regione submontana. Comune nei prati, vicino alle case, lungo le strade e nei campi coltivati.

Principio Attivo: il p.a. è contenuto nei capolini fioriti che vanno recisi ad inizio fioritura, generalmente in maggio-giugno.

Proprietà: Essendo un blando nervino, oltre che come sedativo, è impiegata per attenuare i dolori che precedono o accompagnano il periodo mestruale, nonché i dolori e gli spasmi del tubo dirigente.

Uso esterno: buoni risultati si ottengono su pelli o mucose arrossate, infiammate e congestionate. Ottima in sciacqui contro il mal di denti ed in gargarismi contro il mal di gola.

Come cosmetico, viene usata per imbiondire i capelli e , nell’acqua calda del bagno come decongestionante e lenitivo.