Achillea erba-rotta All.

Leider ist der Eintrag nur auf Italienisch verfügbar. Der Inhalt wird unten in einer verfügbaren Sprache angezeigt. Klicken Sie auf den Link, um die aktuelle Sprache zu ändern.

Camomilla di montagna

Achillea erba-rotta All., Camomilla di montagna - Peverina
Achillea erba-rotta All., Camomilla di montagna- Peverina

Nomi volgare e dialettale: Camomilla di montagna, Peverina

Descrizione: Pianta erbacea, glabra, alta da 10 a 25 cm. Fusti sotterranei ramificati che portano cespuglietti con ciuffi di foglie e steli fioriferi. Pianta con odore canforato.

Foglie: indivise, spesso dentate solo anteriormente. Sono densamente punteggiate-glandulose, carnosette, a forma di spatola (cucchiaio). Possono formare densi tappetini.

Fiori: ligulati bianchi. I capolini, di circa 1 cm di diametro, sono portati in corimbi lassi.

Habitat: frequente su pascoli pietrosi, rupi e macereti, da 1.500 a 2.900 mt., in Alpi Marittime, Cozie e Delfinato, fino alla Savoia. Vive bene su terreni silicei (acidi).

Principio Attivo: il p.a. si trova nelle foglie e nelle sommità fiorite. Si raccoglie nel periodo della fioritura da luglio a settembre: occorre recidere il fusticino a pochi cm da terra, evitando di danneggiare la pianta.

Proprietà: L’aroma delicato e caratteristico e la sua componente amaro-aromatica fanno sì che venga molto usata in liquoristica per le sue proprietà stomatiche, digestive e stimolanti. Le sommità fiorite – come nel caso dei Genepì – stimolano l’appetito, favorendo la secrezione dei succhi gastrici e, quindi, la digestione.