Galeopsis tetrahit L.

Leider ist der Eintrag nur auf Italienisch verfügbar. Der Inhalt wird unten in einer verfügbaren Sprache angezeigt. Klicken Sie auf den Link, um die aktuelle Sprache zu ändern.

Canapa selvatica

Galeopsis tetrahit L., Canapa selvatica
Galeopsis tetrahit L., Canapa selvatica

 

Nomi volgare e dialettale: Canapa selvatica

Descrizione: pianta erbacea annuale, alta fino a 50 cm. Il fusto, semplice o spesso, ramificato in alto, ha la porzione immediatamente al di sotto di ogni nodo notevolmente ingrossata per accumulo di acqua.

Foglie: opposte, con picciolo lungo da 2 a 4 cm., di forma da lanceolata ad ovale, con il margine crenato.

Fiori: numerosi all’ascella delle foglie, formano densi verticilli nella parte superiore del fusto. La corolla, lunga circa il doppio del calice, è di colore rosa con una macchia gialla alla fauce.

Habitat: dalla regione submontana a quella subalpina. Si trova nei campi e nei boschi radi, specialmente su terreno siliceo.

Principio Attivo: il p.a. è nella porzione aerea della pianta che si raccoglie alla fioritura, in giugno-agosto, recidendola a 10-15 cm. Da terra.

Proprietà: Si usa in genere come diuretico e come tossifugo-espettorante nelle tossi bronchiali. Quest’ultima proprietà è dovuta alla presenza di saponine per cui si deve impiegare con cautela e precisione.

Nel p.a. sono presenti anche i tannini e ciò suggerisce, per uso esterno o cosmetico, un eventuale impiego su pelli arrossate e congestionate.